Se ti piace vota!

sito

venerdì 2 agosto 2013

Il manga poliglotta!

Giapponese, tedesco o spagnolo?

Tite Kubo, nella realizzazione del manga Bleach, utilizza ben tre lingue diverse. Questo espediente viene utilizzato per dividere i vari personaggi nelle relative fazioni. Vediamo di spiegare meglio il concetto...

Il Giapponese!
Il giapponese è utilizzato per identificare gli Shinigami, anche se Kubo non disdegna di utilizzare alcune parole inglesi. Questo è il motivo per cui accanto a nomi chiaramente giapponesi, come Seireitei e Senkaimon ( rispettivamente la corte nobiliare e il cancello che funge da contatto tra il mondo reale e la Soul Society) a nomi chiaramente inglesi, come appunto Soul Society e Plus ( rispettivamente il luogo in cui vivono le anime in attesa di reincarnarsi e le anime normali, che cioè non si sono trasformate in hollow).
Il Tedesco!
Il tedesco è utilizzato per individuare i Quincy. In particolare, il tedesco viene utilizzato da Ishida Uryu nelle formule "magiche" utilizzate per effettuare le tecniche più potenti.
Lo Spagnolo!
Infine, veniamo allo spagnolo. Questa è la lingua degli hollow, e viene utilizzata nel corso delle saghe ambientate nell'Hueco Mundo. In questo caso l'utilizzo dello spagnolo è molto pesante, in quanto viene usato non solo per l'identificazione dei vari luoghi, come Las Noches, la capitale, ma anche per descrivere il rango dell'Espada, dal numero 9, il più "debole", al numero 0, il più potente. Allora si avranno Primero Espada, Segundo Espada e via dicendo, fino ad arrivare al Nono Espada.

Nessun commento: